Home » Notizie » Niente certificazioni tra privati e Pubblica Amministrazione

Niente certificazioni tra privati e Pubblica Amministrazione

Niente certificazioni tra privati e Pubblica Amministrazione - Dott. Giancarlo Tricarico
[13.1.2012] Dal primo gennaio 2012 è entrato in vigore il nuovo regime di “Decertificazione” nei rapporti tra la P.A. e i privati.
Da tale data le certificazioni rilasciate dalle P.A. sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con tutte le P.A. e i gestori di pubblico servizio, i certificati, sono sempre sostituiti con le dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall’atto di notorietà.
Dal primo gennaio 2012 quindi, le P.A. non possono ne' chiedere e ne' accettare un certificato.
Nei certificati da usare nei rapporti tra privati apparirà a pena di nullità del certificato stesso, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
Rimane obbligo della P.A. la verifica sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive.

Per saperne di più: link al sito della Funzione Pubblica
 
Privacy Policy