Home » Archivio » Scadenza Attestati Esenzione Ticket

Scadenza Attestati Esenzione Ticket

Scadenza Attestati Esenzione Ticket - Dott. Giancarlo Tricarico

a) Il 31 marzo 2013 cessa la validità di alcuni degli attestati di esenzione, per motivi di reddito, dal pagamento del ticket per visite ed esami specialistici e per l'acquisto di farmaci: in particolare scadono le esenzioni condice E02 (per disoccupazione).

b) Le esenzioni per reddito, con codice E94, E95 e E96 E03, E04 (farmaceutica) ed E01, E03, E04 (diagnostica) vengono attribuite d'ufficio dal MInistero delle Finanze.

c) A partire dal 1° aprile i Cittadini in possesso delle esenzioni elencate al capoverso b) potranno verificare la presenza del proprio nominativo nell'elenco aggiornato degli esenti, direttamente dal medico e pediatra di famiglia.

d) Gli assistiti che non risulteranno inseriti nei nuovi elenchi e che riterranno di avere i requisiti per il diritto all'esenzione, dovranno recarsi presso gli uffici individuati dalla propria ASL per autocertificare la propria situazione economica e ottenere il nuovo attestato di esenzione.

e) Gli assistiti in possesso di attestato con data di fine validità successiva al 31/03/2013 possono continuare ad esercitare il diritto all'esenzione fino alla scadenza indicata.

Non vi è alcuna scadenza per il rilascio del certificato di esenzione, per cui è inutile recarsi con urgenza alla propria ASL. 

Le esenzioni per motivi diversi dal reddito (patologia, invalidità, ecc.) continuano ad avere validità.

Allegati:  Comunicato ASL Bari  -  Esenzione 2013 - Modulo richiesta esenzione specialistica - Modulo richiesta esenzione farmaceutica

 

locandina informativa di approfondimento.

Privacy Policy